Record assoluto per Volkswagen I.D.R 100% elettrica

Pikes Peak (Colorado USA)

 
 
Con la I.D. R Pikes Peak a propulsione 100% elettrica Volkswagen ha scritto la storia alla Pikes Peak International Hill Climb. Il francese Romain Dumas ha sconfitto la concorrenza con propulsione tradizionale grazie alla sua I.D. R Pikes Peak da 500 kW (680 CV) e non solo ha migliorato l’attuale miglior tempo per i veicoli elettrici, ma anche il record assoluto di Sébastien Loeb (F) del 2013, abbassandolo addirittura di 16 secondi.

Più informazioni sul record di Volkswagen I.D.R alla Pikes Peak clicca sull'immagine sotto

Solo 7,57:148 minuti! Record Assoluto

Al volante della I.D. R Pikes Peak a trazione 100% elettrica Romain Dumas ha sconfitto persino la concorrenza con propulsione tradizionale. “È stata una corsa incredibile”, afferma. “Da anni cerco di rimanere al di sotto degli otto minuti. Finalmente ora ci sono riuscito”. Il francese ha vinto la Pikes Peak già tre volte. Ma questa vittoria è qualcosa di particolare anche per lui: “A sei anni ho detto che un giorno avrei voluto gareggiare qui. Adesso ho già vinto quattro volte. È sempre una cosa speciale, ma quest’anno lo è ancora di più, perché la Volkswagen ha sviluppato una vettura da corsa totalmente innovativa e per me è stato un debutto in una macchina 100% elettrica.”




Nuovo Record assoluto per vetture Elettiche sul tracciato del Nurburgring
Missione compiuta per Volkswagen, che riscrive il record sul giro al Nürburgring-Nordschleife nella categoria delle vetture elettriche. Il prototipo ID.R guidato dal francese Romain Dumas ferma il cronometro a 6:05.336, superando di ben 40 secondi il precedente miglior tempo (6’45”90) che risaliva al 2017 con il britannico Peter Dumbreck su una NIO EP9. Dumas registra il miglior crono al quarto (e ultimo) tentativo nel pomeriggio di oggi con una velocità media superiore ai 185 km/h. E oltre al record delle auto a batteria, la ID.R registra il secondo miglior tempo assoluto sul tracciato tedesco, dietro alla Porsche 919 Hybrid Evo (5’19”55).